Stefania Miele

Musik Factor

Stefania Miele

 

Menzionata, assieme ad Ute Lemper, nel libro dedicato ad Edith Piaf dal critico musicale Jean-Domique Brierre, “Senza amore non siamo niente”, Stefania Miele è una delle poche interpreti italiane del genere “mitteleuropeo”.

Avviata, sin da giovanissima, allo studio del canto lirico ha integrato l’esperienza della sonorità classiche ed approfondito le tecniche vocali grazie alla versatilità della sua voce e l’elaborazione di un repertorio che spazia dal cabaret berlinese alle melodie francesi con incursioni nel fado portoghese ed in altre sonorità internazionali, sia moderne che tradizionali.

 

 

INFORMAZIONI

Music Conservatory of Campobasso – Italy

Fondazione Ars Academy – Rome

M° Giuseppina Dalle Molle – Rome

 interprete di Kurt Weill, Astor Piazzolla, Leo Ferrè, Marlene Dietrich ed, ovviamente, Edith Piaf, ha espresso la sua forma d’arte in recital come “Les Dames du Temps Jadis”, viaggio sentimentale e ragionato nel cuore musicale della cultura europea, e “Trans-Europe Tango” viaggio nella musica e nella cultura del Novecento che parte dalla Berlino dei “kabarett”, prosegue verso la Parigi degli anni ’60 e termina a Buenos Aires, con il “Nuevo Tango” di Piazzolla.

Nel corso degli anni il percorso canoro è stato arricchito con

pieces teatrali (Viaggio nella Notte di I. Capocciama) e collaborazioni video-musicali sino alla recente personale rielaborazione, per chitarra e voce, della Salonmusik.

Shares